La Comunità al Centro scende in piazza

Nonostante la pioggia, sabato 6 Maggio, la Comunità è scesa comunque in piazza.

La giornata è iniziata con la restituzione sotto i portici in piazza don Bosco dei laboratori didattici svolti nelle scuole dell’Istituto comprensivo di scuole di Figline e Incisa Valdarno: da una parte, i lavori degli studenti realizzati insieme agli “Angeli del Bello” sulla riqualificazione degli spazi pubblici del Comune; dall’altra, l’allestimento degli elaborati delle classi delle scuole primarie e secondarie (Matassino, Cavicchi. Leonardo da Vinci) sul concetto di identità e diversità, occasione per i più piccoli di interagire con fantasia e originalità  all’interno del percorso “La comunità al centro”.

Alle 14.00 i fratelli Afroukh hanno aperto le porte dell’associazione Amici del Valdarno, accogliendo i partecipanti nel Centro islamico in via Castelguinelli, per offrire loro in segno di ospitalità un tè alla menta accompagnato da pasticcini marocchini.

Altre attività hanno animato poi il pomeriggio di Figline: i giochi di Coop21 e di Libera, il live  painting dei ragazzi  dell’Aquilone e i telai di A.se.ba in piazza Don Bosco; mentre all’Oratorio Figline e Incisa a Colori  realizzava laboratori didattici con i bambini e una partita di calcetto.

Dalle 18.00 sul palco allestito in Piazza Don Bosco si sono alternati il coro dell’Impruneta di Sphinx & Gorgò, quello della Chiesa avventista del settimo giorno, il coro della Chiesa Ortodossa e il complessino dei migranti di Loppiano, in uno spirito di grande collaborazione per far fronte alla pioggia incessante: oltre che dalla pioggia, la piazza è stata inondata anche da canti e musica.

A fine giornata è stato proiettato il video, realizzato dall’associazione Lentopede, sulla percezione del territorio da parte degli utenti dell’Aquilone e dei migranti del Cenacolo e, a degna conclusione di un’iniziativa all’insegna dello spirito di comunità, è stato offerto un aperitivo dall’Auser e dal Circolo Arci Rinascita di Figline e organizzata una cena collaborativa presso l’Oratorio.

Ringraziamo tutte e tutti per l’entusiasmo, la resistenza alle intemperie e la reciproca solidarietà: comunità è anche cantare insieme sotto la pioggia!

Il percorso “La comunità al centro” si concluderà martedì 16 maggio con l’ultimo appuntamento di coprogettazione tra Amministrazione e realtà del territorio (dalle 18 alle 20, presso la sede di Figline del Palazzo comunale): l’obiettivo è quello di creare strumenti e percorsi che diano continuità a questa esperienza e di avviare alcune proposte concrete emerse dal percorso.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...