Ciò che fa bene all’alveare, fa bene anche all’ape.

 Marco Aurelio, Pensieri

 

Alla luce delle attività portate avanti dalle numerose realtà del territorio e nel contesto delle politiche comunali per l’integrazione, “La comunità al centro” pone il tema del dialogo e della costruzione di comunità all’attenzione della città tramite un percorso di accompagnamento e coinvolgimento sul tema dell’incontro, della conoscenza e della relazione con l’altro.

Con una domanda centrale “Cosa serve per essere comunità?” il percorso vuole attivare una discussione concreta e costruttiva che, a partire dai bisogni e dalle esperienze concreti, cerchi di trovare soluzioni condivise con le risorse esistenti e di creare nuove collaborazioni e sinergie.

Un’opportunità, dunque, per creare una cornice ampia ed unica all’interno della quale decidere insieme, in maniera responsabile e condivisa, gli obiettivi futuri per lo sviluppo della comunità e per rappresentare al meglio le differenti realtà presenti sul territorio.

Il percorso si rivolge a tutte le residenti e a tutti i residenti, a partire dai diretti portatori di interesse fino ad arrivare a chi abitualmente non si interessa dell’argomento perché lo percepisce lontano da sé.

Annunci